CrÉche Raio de Luz

Situata alla periferia estrema, proprio al di sopra di una neonata Favela, è l'espressione della povertà piú toccante.

Grazie al coordinamento di Nivalda, che da 24 anni vive con la sua famiglia a Mata Escura, è nata l'Associazione Crèche Escola Raio de Luz, che ha lo scopo di sostenere le attività di un asilo nido, rispettivamente di un dopo-scuola per bambini e ragazzi disagiati di questa zona precaria.

Nivalda si prodiga assiduamente al fine di ottenere del cibo per i propri ragazzi a costi minimi.

Una missione estenuante se protratta nel tempo. Ma cosa fare quando tanti occhioni ti guardano nella speranza di ottenere un pasto?

Abbiamo analizzato con Nivalda la loro situazione economica. Fortunatamente non hanno costi d'affitto avendo ricevuto la casa che occupano in donazione da una fondazione europea. Restano sempre i costi correnti per la cuoca, le monitrici, gas e luce (fortunatamente non ci sono spese per il riscaldamento vista la vicinanza all'Equatore di Salvador de Bahia).

Anche al Raio de Luz, ABAETÉ si è attivata con contributi di sostentamento per i bimbi, l'acquisto di elettrodomestici e materiale di consumo per le attività ludiche nonchÉ per interventi strutturali, quali nuovi gabinetti per i piccoli ospiti e aiuti concreti per gli stipendi delle monitrici.

Mata Escura


Centro Escola Criança Inocente





Il progetto in immagini

La CrÉche Raio de Luz, situata nella periferia di Mata Escura, riceve aiuti finanziari per l'acquisto di materiale, di cibo e per gli stipendi dei vari monitori. Sono stati anche apportati ristrutturazioni allo stabile.